di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it
La prima stesura di questo testo risale al 1984.
Non è lopera di una sola persona, perché raccoglie esperienze, conoscenze, metodi e filosofie che provengono da fonti diverse: alcune fra le migliori agenzie di pubblicità del mondo, molte grandi (e piccole) imprese italiane e internazionali, molte ricerche e verifiche su casi concreti, molti autori che hanno scritto sulla comunicazione o anche su argomenti apparentemente non connessi.
Ma ogni sintesi è inevitabilmente personale e soggettiva: come ogni altro tentativo di organizzare il pensiero anche questo è basato in larga misura sulle esperienze individuali e sul modo di ragionare di una persona.
Non sarà mai unanalisi definitiva. Ogni giorno porta una nuova esperienza; non si finisce mai di imparare.
Questo lavoro è stato rivisto, modificato e aggiornato molte volte nel corso degli anni, anche per uso didattico in lezioni e seminari.
Lultima revisione è del luglio 1998.
4. Lorigine delle informazioni
6. Come il consumatore decide: le basi della strategia
7. La strategia: lista di controllo
8. Qualche verifica prima del varo
9. Come scegliere la strategia
10. Come mettere in atto la strategia
11. Come vogliamo essere percepiti
14. Alcuni rischi sul percorso
15. Alcune cautele
16. Uno schema
Post scriptum: da chi ho imparato