Convegno La Repubblica sull’internet – 12 Marzo 1998 – relazione di Giancarlo Livraghi


19) Linguaggio


Se scendiamo un po’ nei dettagli applicativi, mi sembra importante cercare di capire qual è il linguaggio da usare nella rete. Che è sostanzialmente lo stesso di ogni relazione umana, ma con alcune caratteristiche particolari. Cominciamo con un semplice confronto fra la rete e due mezzi di comunicazione "tradizionali".
 

Televisione

Immagine, suono, movimento

Tempo obbligato

Ricezione passiva

Scarsa possibilità di approfondimento

Tempo limitato

Ora o mai più

Visione spesso collettiva

Difficilmente conservabile
(quasi nessuno registra)

Stampa

Testo e immagini

Tempo soggettivo

Lettura attiva

Limitata possibilità
di approfondimento

Tempo illimitato

Si può ritornare
(limitatamente)

Lettura individuale

Facilmente conservabile
(ritagli o fotocopie)

Rete

Testo e immagini
(possibile suono e movimento)

Tempo soggettivo

Lettura e ricerca attiva

Possibilità estesa
di approfondimento

Tempo illimitato

Si può ritornare
(senza limiti)

Lettura individuale

Facilmente conservabile
(in elettronica o su carta)


Inoltre, la comunicazione in rete offre la possibilità (specialmente con la world wide web) di usare un linguaggio ipertestuale. La cui caratteristica principale non è (come molti sembrano pensare) la possibilità di abbinare testi e immagini (e magari anche suoni e animazioni... che spesso peggiorano la qualità di comunicazione invece di arricchirla).

Il suo valore più importante non è la cosiddetta "multimedialità", che spesso è inutile e ancora più spesso viene usata a sproposito. È la possibilità di organizzare l’informazione in modo che ciascuna persona possa leggerla e gestirla come vuole.

Possono essere offerte pagine semplici, in cui si dà la sintesi dei temi principali – e una possibilità pressoché infinita di approfondimento, in cui ciascuno può scegliere che cosa gli interessa. Questo apre possibilità di informazione e di comunicazione prima impensabili – stiamo solo cominciando a capire come usare efficacemente le nuove possibilità offerte da questo strumento.



Precedente

Indice

Successivo


 

Homepage Gandalf
home