Dati

Italia

Allegato a
dati sull’internet in Italia



Alcune analisi sulla presenza femminile in rete


Come risulta dall’analisi generale sulle persone che si collegano all’internet in Italia, la presenza femminile è in continuo aumento.

Alcuni dati più specifici sulle donne onlne erano stati elaborati nel 2002. Di quelle analisi non c’è un aggiornamento più recente, ma è probabile che la situazione non sia sostanziialmente cambiata.

Se si analizza la presenza online di uomini e donne secondo i vari parametri demografici non si rilevano grandi differenze. Tuttavia ci sono alcune indicazioni interessanti.

Vediamo, per esempio, la situazione rispetto al livello scolastico (“titolo di studio”).

Uomini e donne online per livello scolastico
Percentuali

titolo di studio

La presenza feminile online è un po’ spostata verso l’alto rispetto a quella maschile. Le differenze si stanno attenuando, ma sono ancora proporzionalmente di più le laureate online.

Nelle categorie di reddito non ci sono differenze rilevanti fra uomini e donne online. Dal punto di vista dell’occupazione si confermano infondate le proiezioni di chi nel 2000. parlava di un afflusso di “casalinghe”. Mentre sono il 18 % della popolazione, non superano il 3 % delle persone online.

Il prossimo grafico confronta la presenza di uomini e donne in rete secondo l’età.

Uomini e donne online per età
Percentuali

eta

In media le donne online sono più giovani degli uomini. Le differenze si stanno attenuando, ma rimane scarsa la presenza in rete di donne oltre i 45 anni – e specialmente delle più anziane. Abbiamo già visto, a questo proposito, alcuni dati (con confronti internazionali) nell’analisi generale.

C’è qualche differenza anche nella distribuzione per aree geografiche.

Uomini e donne online per aree geografiche
Percentuali

aree

Anche da questo punto di vista le differenze si stanno attenuando, ma la presenza femminile in rete continua a essere più concentrata nel nord-ovest. Nel 2002, rispetto agli anni precedenti, risultava aumentata la percentuale di donne online nell’Italia meridionale e insulare.



ritorno
ritorno a dati italiani



Altre analisi di dati

mondo     Europa     grandi comunita'
                        Mondo                                                     Europa                           Comunità linguistiche




indice
indice della sezione dati


Homepage Gandalf
home