Allegato a
dati
sullinternet in Italia
Alcune analisi sulla presenza femminile in rete
Come risulta dallanalisi generale sulle persone che si collegano allinternet in Italia, la presenza femminile è in continuo aumento.
Alcuni dati più specifici sulle donne onlne erano stati elaborati nel 2002. Di quelle analisi non cè un aggiornamento più recente, ma è probabile che la situazione non sia sostanziialmente cambiata.
Se si analizza la presenza online di uomini e donne secondo i vari parametri demografici non si rilevano grandi differenze. Tuttavia ci sono alcune indicazioni interessanti.
Vediamo, per esempio, la situazione rispetto al livello scolastico (titolo di studio).
Uomini e donne online per livello scolastico
PercentualiLa presenza feminile online è un po spostata verso lalto rispetto a quella maschile. Le differenze si stanno attenuando, ma sono ancora proporzionalmente di più le laureate online.
Nelle categorie di reddito non ci sono differenze rilevanti fra uomini e donne online. Dal punto di vista delloccupazione si confermano infondate le proiezioni di chi nel 2000. parlava di un afflusso di casalinghe. Mentre sono il 18 % della popolazione, non superano il 3 % delle persone online.
Il prossimo grafico confronta la presenza di uomini e donne in rete secondo letà.
Uomini e donne online per età
PercentualiIn media le donne online sono più giovani degli uomini. Le differenze si stanno attenuando, ma rimane scarsa la presenza in rete di donne oltre i 45 anni e specialmente delle più anziane. Abbiamo già visto, a questo proposito, alcuni dati (con confronti internazionali) nellanalisi generale.
Cè qualche differenza anche nella distribuzione per aree geografiche.
Uomini e donne online per aree geografiche
PercentualiAnche da questo punto di vista le differenze si stanno attenuando, ma la presenza femminile in rete continua a essere più concentrata nel nord-ovest. Nel 2002, rispetto agli anni precedenti, risultava aumentata la percentuale di donne online nellItalia meridionale e insulare.
Altre analisi di dati
Mondo Europa Comunità linguistiche