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Sinergia
La ricerca dei punti di sinergia fra fattori diversi è uno degli elementi fondamentali di successo nelluso delle nuove tecnologie di comunicazione. Il modello di massima efficacia è la ricerca di nodi rilevanti in tutto il sistema di comunicazione dimpresa (esterni e interni) che possano essere gestiti meglio con luso delle reti e che possano combinarsi per dare un miglioramento di qualità e soprattutto di servizio.
Naturalmente non è detto che tutti i fattori di sinergia debbano essere gestiti sempre e solo con la rete. Anzi spesso è vero il contrario: in alcuni degli ambienti connessi (specialmente quelli interni allimpresa o più vicini e contigui) è necessario mantenere, almeno in parte, contatti più diretti, compreso lincontro fisico con le persone. Ciò che conta non è quale strumento si usa, ma qual è la natura del processo. Limportante è che i diversi sistemi di dialogo e di interazione siano direttamente partecipi di un flusso continuo e coerente.
Spesso queste soluzioni producono anche una riduzione dei costi; ma sono assai meno efficaci se il controllo dei costi viene posto come priorità assoluta, a scapito dei fattori di qualità e di relazione. Il risultato è migliore se nella gerarchia dei valori si dà priorità ai fattori di qualità-servizio e la riduzione dei costi ne è una conseguenza.
Leffetto combinato è davvero esponenziale: i vantaggi non si sommano, si moltiplicano. La sinergia di diversi fattori, realizzata anche (ma non solo) con un uso efficace e coerente della comunicazione elettronica, può costituire un rilevante vantaggio concorrenziale; soprattutto se non è imitativa ma pone lazienda in una posizione diversa, e più progredita, rispetto ai suoi concorrenti e al mercato in generale.
Sono importanti anche le sintonie e le simbiosi con fattori esterni allazienda, cioè i sistemi di relazione che si possono sviluppare e nutrire con reciproco vantaggio. Questo riguarda tutti i rapporti fra limpresa e lambiente in cui opera, con una particolare attenzione alle relazioni con i suoi clienti. In molti studi sulla network economy si parla esplicitamente di rapporto simbiotico fra impresa e cliente.
Lo stesso criterio si può applicare a tutta la rete di rapporti del sistema-impresa, dai fornitori ai clienti o consumatori. Reciproco interesse e utilità, partecipazione attiva, scambio e costruzione di valori e rapporti di fiducia, co-evoluzione e gestione dinamica della complessità: sono i valori su cui si basa il successo dellimpresa con i nuovi sistemi di comunicazione.
Questo è il capitolo 7 (di 32) del libro Le imprese e linternet di Giancarlo Livraghi Sofia Postai Lindice si trova su http://gandalf.it/upa/ |