le imprese e l'internet



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Sinergia

La ricerca dei punti di sinergia fra fattori diversi è uno degli elementi fondamentali di successo nell’uso delle nuove tecnologie di comunicazione. Il modello di massima efficacia è la ricerca di nodi rilevanti in tutto il sistema di comunicazione d’impresa (esterni e interni) che possano essere gestiti meglio con l’uso delle reti e che possano combinarsi per dare un miglioramento di qualità – e soprattutto di servizio.

Naturalmente non è detto che tutti i fattori di sinergia debbano essere gestiti sempre e solo con la rete. Anzi spesso è vero il contrario: in alcuni degli ambienti connessi (specialmente quelli interni all’impresa o più vicini e “contigui”) è necessario mantenere, almeno in parte, contatti più diretti, compreso l’incontro “fisico” con le persone. Ciò che conta non è quale strumento si usa, ma qual è la natura del processo. L’importante è che i diversi sistemi di dialogo e di interazione siano direttamente partecipi di un flusso continuo e coerente.

Spesso queste soluzioni producono anche una riduzione dei costi; ma sono assai meno efficaci se il controllo dei costi viene posto come priorità assoluta, a scapito dei fattori di qualità e di relazione. Il risultato è migliore se nella gerarchia dei valori si dà priorità ai fattori di qualità-servizio e la riduzione dei costi ne è una conseguenza.

L’effetto combinato è davvero “esponenziale”: i vantaggi non si sommano, si moltiplicano. La sinergia di diversi fattori, realizzata anche (ma non solo) con un uso efficace e coerente della comunicazione elettronica, può costituire un rilevante vantaggio concorrenziale; soprattutto se non è imitativa ma pone l’azienda in una posizione diversa, e più progredita, rispetto ai suoi concorrenti e al mercato in generale.

Sono importanti anche le sintonie e le simbiosi con fattori esterni all’azienda, cioè i sistemi di relazione che si possono sviluppare e nutrire con reciproco vantaggio. Questo riguarda tutti i rapporti fra l’impresa e l’ambiente in cui opera, con una particolare attenzione alle relazioni con i suoi clienti. In molti studi sulla network economy si parla esplicitamente di rapporto simbiotico fra impresa e cliente.

Lo stesso criterio si può applicare a tutta la rete di rapporti del sistema-impresa, dai fornitori ai clienti o “consumatori”. Reciproco interesse e utilità, partecipazione attiva, scambio e costruzione di valori e rapporti di fiducia, co-evoluzione e gestione dinamica della complessità: sono i valori su cui si basa il successo dell’impresa con i nuovi sistemi di comunicazione.



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Questo è il capitolo 7 (di 32)
del libro Le imprese e l’internet
di Giancarlo Livraghi Sofia Postai
L’indice si trova su
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