L’umanità dell’internet
(le vie della rete sono infinite)

omini

di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it




Comunicato stampa
diffuso da Hops e da Gunpowder
il 20 aprile 2001
e pubblicato su alcune testate nei giorni seguenti



«La rete non è fatta di macchine, connessioni e tecnologie. La rete è fatta di persone. L’internet non è un’unica rete, né un sistema omogeneo. È un’affascinante mescolanza di infinite realtà diverse, in cui ognuno può trovare la propria strada personale, creare una rete “a sua immagine e somiglianza”». Questo dice Giancarlo Livraghi, autore di L’umanità dell’internet: le vie della rete sono infinite, edito in questi giorni da Hops.

Hops, giovane casa editrice specializzata in tematiche legate all’internet e al software open source, presenta il nuovo libro di Giancarlo Livraghi, che in una prospettiva molto diversa da quelle più diffuse spiega questo strumento di comunicazione – che già è, ma sempre più diventerà, un elemento della nostra vita quotidiana. L’internet esiste da più di vent’anni, ma la sua storia è appena cominciata e rimane, in buona parte, imprevedibile. Il volume fa un’analisi culturale concepita e scritta “a misura d’uomo”, che aiuta a comprendere le straordinarie possibilità che la rete ci offre per arricchire le nostre conoscenze e relazioni umane.

Libro facile e di piacevole lettura, scritto nello stile tipico dell’autore, scorrevole e divertente, è ricco di aneddoti, esempi pratici, esperienze umane e stimoli alla fantasia e alla ricerca della realizzazione personale di ciascuno. È utile a chi è all’inizio delle esperienze in rete, ma anche a chi conosce già l’internet e vuole capirla e usarla meglio, perché guarda l’internet da un punto di vista che può sembrare nuovo e sorprendente – perché non sfiorato dai molti manuali tecnici, agiografie commerciali e disquisizioni teoriche disponibili – ma è radicato nella vera e profonda natura della rete.

Insomma questo è “il libro che non c’era” – perché esplora questo strumento dal punto di vista delle persone. Fra tanti, finalmente c’è un libro dedicato all’umanità dell’internet.

In linea con i principi open source a cui si ispira la casa editrice Hops e nei quali Livraghi si riconosce, il libro sarà totalmente disponibile in rete. Infatti, Livraghi dice: «L’editore e io siamo convinti che con questo sistema non si venderà una copia in meno; anzi forse se ne venderà qualche copia in più. Perché (banalmente) costa più tempo e fatica stampare tutto un libro, o farne fotocopie, che comprarlo; e un libro stampato e rilegato è più comodo e pratico. E perché, se la lettura di qualche pagina online sarà interessante, farà venire voglia di leggere tutto il libro (cosa che è scomodissimo fare su un monitor)».
(A questo proposito vedi il capitolo 22 Il diritto di copiare).

Giancarlo Livraghi, laureato in filosofia all’Università di Milano, ha da sempre dedicato le sue energie e capacità a scrivere. È noto come un protagonista nella storia della comunicazione d'impresa – non solo in Italia. Ha cominciato in pubblicità come copywriter, per poi diventare “direttore creativo” e via via assumere pių ampie responsabilità di gestione, anche su scala internazionale. Ha sempre seguito con attenzione gli aspetti culturali della comunicazione umana, oltre a occuparsene in concreto nel suo lavoro. Nel 1994 è stato uno dei fondatori, e il primo presidente, di ALCEI, l’associazione per la libertà della comunicazione elettronica interattiva. Continua a lavorare nel campo della comunicazione d’impresa; concentrandosi prevalentemente sulle strategie di attività online. Ha pubblicato più di duecento studi, articoli e saggi sulla comunicazione, sul marketing, sulla cultura dell’internet e la network economy. Pubblica una newsletter online, Il mercante in rete e collabora a diverse riviste (per esempio, sono sue le rubriche Offline su Web Marketing Tools, I nodi della rete su Advnext e Le onde dei pensieri su Wireless). Nel 1999 č stato il primo vincitore del premio “targa d’oro“ cultura di rete. Relatore in molti congressi e convegni, ha pubblicato La coltivazione dell’internet (Il Sole 24 Ore – aprile 2000).

HOPS, acronimo di Hestia on Open Source, è una giovane casa editrice dedicata al mondo del software open source e dell’internet, che basa il meccanismo editoriale sul concetto condiviso dagli sviluppatori di software open source, il give back. Hops cura due diverse collane: “Tecnologie” e “Internet e ...”. Inoltre è attiva nella pubblicazione di strumenti di consultazione rapida su sintassi e forma di diversi argomenti.





indice
Indice delle recensioni


gente
Ritorno alla pagina
di presentazione del libro



Homepage Gandalf
home