Convegno La Repubblica sull’internet – 12 Marzo 1998 – relazione di Giancarlo Livraghi


14) Le reti sono umane


L’internet non è un mondo unico – né omogeneo. È un sistema complesso di moltissime reti, interconnesse fra loro. La struttura fondamentale delle reti non è un sistema di connessioni fra computer (quello è solo lo strumento tecnico) ma un sistema di relazioni fra persone.

Senza entrare in un tema complesso come quello della turbolenza, caos e complessità (che tuttavia è particolarmente rilevante nel caso dei sistemi di comunicazione) vorrei accennare a un’altra considerazione filosofica fondamentale che ha applicazioni pratiche quotidiane. Ogni analisi dell’internet, o in generale delle reti, conferma che non si tratta di strutture lineari o meccaniche – ma di biomi, cioè di sistemi che è molto più facile interpretare e capire seguendo i concetti della biologia.

Le tecnologie potranno evolversi e cambiare. Probabilmente ciò che oggi ci stupisce e ci sembra una straordinaria innovazione fra qualche anno sarà superato e dimenticato – oppure sarà così abituale da sembrare ovvio.

Ma le relazioni che costruiamo con persone, imprese e organizzazioni sono durevoli e crescono nel tempo. Soprattutto su quelle è importante investire.



Precedente

Indice

Successivo


 

Homepage Gandalf
home