16. "Demoni" e "maggiordomi"

 

  Due personaggi che può capitare spesso di incontrare nella rete sono il Daemon e il Majordomo. Si esprimono in inglese, anche se riguardano sistemi italiani; ma il loro linguaggio è elementare e segue sempre la stessa formula. Non è difficile decifrarlo anche se non si ha una conoscenza approfondita della lingua.

Non sono alias di persone: sono sistemi automatici di risposta.

Il Daemon non è diabolico; porta "cattive notizie" ma ci dà un servizio. Il suo compito è segnalarci che un nostro messaggio non può essere inoltrato all’indirizzo che abbiamo scelto; e spiegarci perché. Nella maggior parte dei casi si tratta di un nostro errore, o di una mailbox non più attiva (il destinatario ha cambiato indirizzo). Talvolta si tratta di un "ingorgo" temporaneo nella rete; in questo caso ci viene segnalato che il messaggio arriverà in ritardo, ma il sistema continuerà a tentare di spedirlo.

Il Majordomo è il servizio automatico che ci permette di "abbonarci" (subscribe) a una lista; e anche di cancellare il nostro abbonamento (unsubscribe) se decidiamo che non ci interessa più riceverla.

 

   
 
Giancarlo Livraghi 

 

 
precedente ritorno all'indice successivo

 

Home Page Gandalf
home