Se un sito web funziona non se ne accorge nessuno: è quando non funziona che se ne accorgono tutti…
(tranne le persone più strettamente coinvolte, che lo conoscono a memoria e ci si muovono a proprio agio, come in un ambiente ben conosciuto, di cui si conoscono tutti gli angoli e i motivi per cui le cose sono impostate in una certa maniera).Un sito che funziona, soprattutto, è un luogo affidabile e interessante per i contenuti che presenta, per il servizio che offre, per la possibilità di entrare in contatto con altre persone. È un posto dove è logico andare più o meno regolarmente, dove ci si muove a proprio agio, dove si trova quello che si sta cercando.
È questa la best experience che si può offrire allutente.
* * *
Se questo è vero di un sito web, lo è anche di ogni altra attività nellinternet. Le tecnologie che funzionano sono quelle di cui non si nota la presenza.
Quando le tecnologie sono al servizio dei contenuti, e le une e gli altri sono al servizio di chi legge o di chi cerca qualcosa in rete, lesperienza dellutente (lettore, cliente, interlocutore) è fluida, efficiente, gradevole; porta rapidamente e senza difficoltà a ciò che quella persona cerca o desidera. Questa è la chiave fondamentale di ogni efficace comunicazione online.
Questo è il capitolo 32 (di 32) del libro Le imprese e linternet di Giancarlo Livraghi e Sofia Postai Lindice si trova su http://gandalf.it/upa/ |