Convegno La Repubblica sull’internet – 12 Marzo 1998 – relazione di Giancarlo Livraghi


17) Sinergia


La possiamo chiamare anche sintonia o simbiosi. Secondo me il modello di massima efficacia è la ricerca di nodi rilevanti in tutto il sistema di comunicazione d’impresa (esterni e interni) che possano essere gestiti meglio con l’uso delle reti e che possano combinarsi per dare un miglioramento di qualità e soprattutto servizio.

Queste soluzioni possono produrre anche una riduzione dei costi. Ma sono assai meno efficaci se il controllo dei costi viene posto come priorità assoluta, a scapito dei fattori di qualità e di relazione. Il risultato è migliore se nella gerarchia dei valori si dà priorità ai fattori di qualità-servizio e la riduzione dei costi ne è una conseguenza.

L’effetto è davvero "esponenziale": i vantaggi non si sommano, si moltiplicano.

La simbiosi di diversi fattori, realizzata con un uso efficace e coerente della comunicazione elettronica, può costituire un rilevante vantaggio concorrenziale; soprattutto se non è imitativa ma pone l’azienda in una posizione diversa, e più progredita, rispetto ai suoi concorrenti e al mercato in generale.



Precedente

Indice

Successivo


 

Homepage Gandalf
home