Lumanità dellinternet
(le vie della rete sono infinite)di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it
Recensione su AdvNext giugno 2001
Un libro sullinternet
che parla delle persone
È un libro sullinternet che parla delle persone, quello di Livraghi, il quale infatti afferma: «La rete non è fatta di macchine, connessioni e tecnologie. La rete è fatta di persone».
Il volume fa unanalisi culturale concepita e scritta a misura duomo, che aiuta a comprendere le straordinarie possibilità che la rete ci offre per arricchire le nostre conoscenze e le relazioni umane.
Lo stile, piacevole e divertente, lo rende un libro di facile lettura, che guida lindividuo verso la consapevolezza che questo strumento di comunicazione, lnternet, si integra sempre più nella vita quotidiana.
Linternet esiste da più di ventanni, ma la sua storia è appena cominciata e rimane, in buona parte, imprevedibile. «È unaffascinante mescolanza di infinite realtà diverse, in cui ognuno può trovare la propria strada personale e creare una rete a sua immagine e somiglianza».
Presto il libro sarà totalmente disponibile in rete, dove è già stato pubblicato qualche capitolo (http://gandalf.it/uman). Infatti, Livraghi dice: «Leditore e io siamo convinti che con questo sistema non si venderà una copia in meno; ... se la lettura di qualche pagina online sarà interessante, farà venire voglia di leggere tutto il libro (cosa che è scomodissimo fare su un monitor)». Qualche ripetizione, ma comunicata in anticipo dallautore, lo accomuna al libro precedente senza però togliere importanza allopera.
Ricco di aneddoti, esempi pratici, esperienze umane e stimoli alla fantasia, lopera di Livraghi si presta ad essere un ottima guida per chi è alle sue prime esperienze in rete, ma è un interessante stimolo anche per chi conosce già linternet e vuole capirla e usarla meglio. Infatti, la rete è trattata da un punto di vista nuovo e sorprendente, diverso da quello di molti manuali tecnici, agiografie commerciali e disquisizioni teoriche.
Indice delle recensioni
Ritorno alla pagina
di presentazione del libro