Lumanità dellinternet
(le vie della rete sono infinite)di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it
Recensione su Webmaster Point maggio 2001
Finalmente
un libro che ancora non esisteva
Un libro cha ancora nel panorama dellinternet non esisteva, redatto e concepito dal punto di vista delle persone.
Dopo i tanti manuali tecnici, le troppe disquisizioni filosofiche, ecco finalmente un libro dedicato allumanità dellinternet, come afferma lo stesso titolo.
In poche parole, come usare la rete per arricchire le proprie esperienze e relazioni personali, scoprendo tutto quello che i manuali non hanno ancora detto. Geniale lautore, Giancarlo Livraghi.
Per leggere alcuni capitoli, basta collegarsi online a http://gandalf.it/uman/.
Cosa si è detto di questo libro:
Un libro che parla dellinternet dal punto di vista delle persone. Non un manuale tecnico, ma una guida pratica per superare le difficoltà, trovare gli spazi e i modi per usare la rete nel modo più efficiente, piacevole e adatto alle esigenze personali di ciascuno.
Unanalisi culturale precisa e chiara, lontana dalle tecnomanie e dalle mitologie fantascientifiche, concepita e scritta a misura umana per capire come i nuovi sistemi di comunicazione offrano a tutte le persone, di ogni età, professione o tendenza culturale, possibilità straordinarie di arricchire le proprie conoscenze e relazioni umane.
Un libro scritto e pensato nella prospettiva europea e italiana, basato sulla realtà di oggi ma senza dimenticare il valore delle esperienze acquisite alle originidelle reti, quando ancora linternet era una cosa per pochi ma si erano già definiti criteri di comportamento molto validi ancora oggi compresa la netiquette (che non è un galateo ma unintelligente e utile raccolta di criteri su come comportarsi in rete per migliorare la propria esperienza e rispettare le esigenze degli altri).
La rete non è fatta di macchine, connessioni e tecnologie. La rete è fatta di persone. Linternet non è ununica rete, né un sistema omogeneo. È unaffascinante mescolanza di infinite realtà diverse, in cui ognuno può trovare la propria strada personale, creare una rete a sua immagine e somiglianza.
Indice delle recensioni
Ritorno alla pagina
di presentazione del libro