Lumanità dellinternet
(le vie della rete sono infinite)di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it
Giudizi di tre lettrici e un lettore
su Internetbookshop
Grazie a Giancarlo Livraghi, che ci ricorda in questo bel libro, di piacevolissima lettura, che linternet non è solo un luogo in cui si fanno soldi finti (e fatica vera ;-) ma anche un posto dove ci si incontra, si fa amicizia, ci si innamora, si litiga... insomma si vive.
Imperdibile per chi linternet la conosce poco e interessante anche per chi nellinternet ci passa diverse ore al giorno da anni.
Sofia Postai 2 giugno
Quel che posso dire di questo libro è che in esso ho trovato una stupenda chiarezza su argomenti che mi mettevano soggezione. Sono come si capisce alle prime armi e ho provato a imparare sfogliando librini, e tutto quanto trovavo su quotidiani e periodici con il solo risultato di rendermi conto della mia ignoranza. Costretta anche a subire le critiche di chi aveva dubbi su questo mezzo di comunicazione e interscambio didee per una persona in età.
Invece in quel titolo Lumanità dellinternet cè quello che cercavo. Non proprio lassistenza tecnica che altri assicurano per rimediare agli errori commessi, ma quella spiegazione umanistica di un sistema che sempre più dovrà essere semplice e comprensivo della nostra voglia di sapere e di comunicare con il resto del mondo. Senza la quale ci sentiremmo sempre più isolati. (Ho 70 anni). Grazie allautore!
Yvonne Boerlin 7 giugno
Ancora una volta ho letto con grande interesse le pagine scritte da Giancarlo Livraghi; esse mi hanno sucitato curiosità nellapprendere e soddisfazione nel poter comprendere argomenti così difficili e lontani dal mio mondo di ogni giorno. Solo un maestro della parola, quale lautore di questo libro, con la sua ricerca dei termini attenta e voluta per meglio comunicare il suo pensiero e le sue conoscenze a quanti sono lontani del mondo dellinternet, poteva portare a termine il suo lavoro con semplicità con concretezza e con sintetica chiarezza, come solo un vero maestro sa fare.
Grazie per tutta la sua generosa dedizione a voler istruire persone ostiche come me, grazie ancora perché ci è riuscito.
Melina Labbano 25 giugno
Seguo da molto tempo tutti gli scritti del Dott. Livraghi e la sua grande lucidità (unita alla grande competenza ed autorevolezza di giudizio dimostrata in tantissimi anni di attenta analisi delluomo e delle sue forme di comunicazione) gli ha permesso di scrivere un testo che non dovrebbe mancare sulla scrivania di alcun manager.
Potrebbe sembrare, a prima vista, un testo dedicato non alle imprese (come il precedente): ritengo, invece, che Lumanità dellinternet possa essere la svolta per far capire a tanti imprenditori che dietro la Rete ci sono delle persone, dietro email, chat e newsgroup vi sono dei bisogni che danno luogo a delle relazioni.
Se tanti uomini dazienda leggessero questo libro di certo assisteremmo a uninternet più umana utilizzata da tutti sapendone cogliere il massimo delle potenzialità.
Manlio Castronuovo 5 luglio
Indice delle recensioni
Ritorno alla pagina
di presentazione del libro