L’umanità dell’internet
(le vie della rete sono infinite)

omini
di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it



Capitolo 53
I valori della diversità


Una parte importante dell’attività in rete sta nel trovare ciò che ci somiglia. Le persone e gli ambienti che condividono i nostri interessi e il nostro modo di pensare. Ma l’altra – e non meno importante – faccia della medaglia è la scoperta della diversità. Ci insegnano i biologi e gli ecologi che la diversità è un valore in sé. La nostra vita è sempre troppo chiusa nell’abitudine. Anche chi viaggia molto non sempre ha la possibilità (o il desiderio) di approfondire la mentalità e la cultura di paesi diversi. Anche a pochi metri da casa nostra ci possono essere persone – e modi di essere e di pensare – che non conosciamo o non riusciamo a capire.

L’infinita diversità della rete è un’occasione straordinaria per allargare i nostri orizzonti; per cogliere pensieri, stimoli e sentimenti che ci possono arricchire di idee, di conoscenza, di esperienza. Non può sostituire un viaggio, un incontro personale o la lettura di un libro. Ma ci può dare segnali preziosi di prospettive diverse; di valori, culture, prospettive inaspettate e affascinanti.

Siamo molto più condizionati dalla cultura in cui viviamo di quanto ci può sembrare. Fin dalla nascita siamo chiusi in un ambiente molto limitato – e non ci accorgiamo di quanto sia piccolo, monotono e ripetitivo. La vita può essere infinitamente meno noiosa, e molto più interessante, se scopriamo i valori della diversità.

Non è un caso che in questo periodo si senta ripetere spesso l’ammonimento dell’Ulisse dantesco: «fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza». Questa poteva sembrare un’impresa “eroica” quando voleva dire affrontare viaggi lunghi, pericolosi e disagevoli; o passare mesi e anni sprofondati nella lettura di testi non sempre facili, non sempre immediatamente comprensibili. Ma oggi non abbiamo più scuse. La rete ci offre infinite possibilità di scoperta. Non si tratta di sapere “tutto” e di conoscere “tutte” le differenze. Sarebbe impossibile – e possiamo non averne alcun desiderio. Ma se non abbiamo una buona dose di curiosità e di voglia di esplorare ciò che non conosciamo rischiamo di perdere una delle occasioni più importanti e interessanti che ci offrono i nuovi sistemi di comunicazione.

Non è difficile. Basta tenere gli occhi aperti e saper cogliere quei piccoli segnali che ci portano verso le cose meno ovvie e meno abituali. Molte delle scoperte più interessanti si fanno “per caso” – o così sembra, perché in realtà il percorso inaspettato che troviamo non ha nulla di casuale. È la nostra curiosità, il nostro istinto a guidare la percezione; e quando troviamo un “filo” possiamo arrivare velocemente a ciò che altri, con un “colpo di fortuna” o con infinita pazienza, hanno scoperto prima di noi.

La scoperta della diversità – o comunque di fatti, persone e idee che escono dalla prospettiva abituale – può essere straordinariamente utile per lo studio e per il lavoro. Ma non solo. Ciò che conta è soprattutto l’arricchimento del nostro patrimonio di conoscenza, del nostro modo di pensare e di sentire... insomma della nostra umanità.

Ci può essere un interessante incrocio di somiglianza e diversità. Qualcuno che ci somiglia (cioè ha interessi e curiosità simili alle nostre) può aiutarci a scoprire cose che non conoscevamo. Una persona a o un ambiente di cultura diversa può rivelarsi simile a noi più di tante cose nel nostro mondo abituale. I percorsi della complessità possono rivelarsi molto più semplici di quello che sembrano se lasciamo spazio all’istinto, ai sentimenti e all’intuizione.

È faticoso? Qualche volta si; se stiamo cercando qualcosa di specifico e non sappiamo quale, dei molti percorsi possibili, ci porterà dove vogliamo arrivare. Ma se teniamo sveglia la curiosità ci può capitare spesso di trovare scorciatoie, di scoprire risorse inaspettate. Consuma tempo? Non sempre. La rete, quando si trova il “filo” giusto, è davvero più veloce di qualsiasi altro strumento di ricerca. Soprattutto... se si fa con spirito, con vivacità, con un po’ di allegria e con un’autentica voglia di scoprire... può essere molto divertente. Più di tante altre cose cui un po’ troppo spesso dedichiamo più tempo di quello che meritano.






indice
Indice dei capitoli online


gente
Ritorno alla pagina
di presentazione del libro



Homepage Gandalf
home