Il potere della
stupidità
Recensione in Alessandra
Rossi Blog
4 aprile 2011
Un libro inestimabile
Il potere della stupidità Giancarlo Livraghi
Lho letto online negli anni, a pezzi e bocconi. Poi ho rincontrato Giancarlo, lautore, una pietra miliare nel mondo della buona comunicazione, un grande della pubblicità nel tempo in cui, molto più di adesso, la pubblicità inventava divertendo e sorprendendo, senza dover per forza abbacinare o scoprire culi e tette.
Con gran gioia ne ho finalmente avuta una copia cartacea che, appena finito di leggere, ho ricominciato da capo :), così da fissare meglio alcuni passi, poi chiudere gli occhi e lasciar vagare la mente, perché ci sono frasi di Giancarlo che mi danno chiavi di interpretazione e analisi finalmente semplici, eppur profonde, per questioni sociali, politiche ed economiche che da sempre mi angustiano per la loro macchinosità, ma soprattutto per la tremenda continuità dei danni che recano.
È un saggio di filosofia, etica e sociologia che si legge con gusto, a tratti con divertimento, per lo stile semplice e chiaro dellautore. Ricco di note bibliografiche (per chi amerà approfondire) e di grafici che aiutano a chiarire e rappresentare i concetti e le loro applicazioni terrene.
Un libro che spaventa chi è ai vertici di aziende, enti e governo, tanto spietate e realistiche sono le radiografie dei casi-tipo proposti, ai quali ogni cittadino informato non fatica, leggendolo, ad attribuire nomi e cognomi...È tutto online, gratis anche in inglese e spagnolo ma chi amasse possederlo può trovarlo in alcune librerie oppure ordinarlo anche a questo link. (Qui leditore Monti e Ambrosini).
Per la precisione sono interamente disponibili online ledizione italiana e quella inglese. In spagnolo più di venti articoli, ma non tutto il libro. [g.l.]
Ecco uno stralcio dal capitolo 1:
Tendiamo abitualmente ad attribuire ogni sorta di decisioni sbagliate (o catastrofiche) a intenzionale perversità, malvagità, astuta cattiveria, megalomania, eccetera. Questi comportamenti ci sono e in esagerata abbondanza. Ma un attento studio della storia (come losservazione delle cronache quotidiane) porta allinevitabile conclusione che la principale causa di terribili errori è una: la stupidità.
Questo è un fenomeno abbastanza noto. Uno dei modi in cui è stato riassunto è il cosiddetto Rasoio di Hanlon: «Non attribuire a consapevole malvagità ciò che può essere adeguatamente spiegato come stupidità». Il concetto è stato ribadito da Robert Heinlein in una frase ancora più semplice: «Non sottovalutare mai il potere della stupidità umana». (continua >>)
Giancarlo Livraghi (email): fecondo copywriter e scrittore, autore di molti saggi sulla comunicazione, fondatore e dirigente di agenzie pubblicitarie di portata internazionale, è stato uno dei primi italiani a entrare con profonda attenzione nel web sin dai primordi, ma sempre con discrezione, senza autoproclami, piuttosto alimentando il suo minimale ma inestimabile sito Gandalf con approfonditi e sempre aggiornatissimi studi sulla società, la comunicazione e levoluzione quantitativa e qualitativa della rete internet, in Italia e nel mondo.
Alessandra Rossi