Il potere della stupidità
Kali

Un problema universale
 
Recensione in “Doktor Faust” – 10 giugno 2010


Questo non è un post sull’attualità, sulla politica o sull’economia.

Tutt’altro.

Oggi voglio parlare di libri – e di libri che parlano della stupidità. È un argomento importante e lo sappiamo tutti.

Che poi la stupidità sia stata in passato studiata da storici, e magari da storici dell’economia come il prof. Cipolla, ci dice molto sull’immanenza e sulle conseguenze di questo problema.

Ma è appunto un problema universale.

Ora vi voglio segnalare questo libro: “Il potere della stupidità”, di Giancarlo Livraghi, disponibile su Google Books, e prossimo a un’edizione a stampa anche in Spagna.

Quella del libro è però anche una storia di libertà e di condivisione delle idee, visto che – come racconta l’autore stesso – il libro è nato in rete e proprio grazie alla messa a disposizione gratuita sull’internet ha potuto trovare un editore in Spagna per un’ulteriore edizione cartacea, dopo quella italiana. [E inglese – n.d.r.]

Se vogliamo, il libro è anche una dimostrazione della stupidità del concetto che l’attuale rigida disciplina del copyright, con le sue esclusive e limitazioni, sia nell’interesse dell’autore, specie di quell’autore che non ha potere contrattuale sulle case editrici.

Ma torniamo al libro e leggiamo:

«Che la stupidità sia un problema grave e pericolosamente diffuso è cosa nota fin dall’antichità.
Ma è sorprendente quanto siano scarsi in tutta la storia della cultura umana i tentativi di capire che cosa sia la stupidità e come se ne possano ridurre i perniciosi effetti.
Una cosa è chiara: di tutte le possibili forze distruttive nessuna è così insidiosa, pericolosa e onnipresente come la stupidità umana»
.

Cerchiamo però di non dimenticarci del tutto il momento presente ...

“Doktor Faust”




indice recensioni

opinioni dei lettori


libro
ritorno alla pagina
di presentazine del libro


homepage Gandalf
home