Il potere della stupidità
Kali

Illuminante e inquietante
 
Recensione su Ermeneuta – 31 marzo 2007



È un po’ improprio definire “recensione” questo breve testo in un blog (che in realtà è parecchio più lungo, ma il resto è una serie di citazioni prese dagli articoli online su Il potere della stupidità). Anche perché non si riferisce al libro, ma solo a ciò che si trova nel sito (non so se l’esistenza del libro sia sfuggita all’autore o se abbia consapevolmente deciso di non parlarne – comunque è un suo diritto citare ciò che vuole e come preferisce).

Mi sembra interessante perché è l’unico commento che conosco in cui Il potere della stupidità è visto come un testo soprattutto “comico” (ma, anche così, l’argomento rimane “drammaticamente inquietante”). Un’ennesima conferma del fatto che un libro (e anche un testo online) ha tante esistenze diverse quanti sono i suoi lettori – il significato cambia secondo la prospettiva e le preferenze di chi legge.

g. l.


Alcuni anni fa, girovagando nell’internet, mi imbattei per caso in un sito esteticamente sobrio, scarno, ma ricco di contenuti interessanti.

Il sito era Il potere della stupidità di Giancarlo Livraghi.

Al suo interno l’autore traccia un arguto e divertentissimo quadro sulla stupidità umana.

Quando l’autore parla dei rapporti fra stupidità e potere, raggiunge vertici di comicità assoluta. La storia, gli eventi più importanti dell’umanità, le guerre: tutto viene reinterpretato e spiegato sulla base di azioni di stupidità colossale ad opera di stupidi al cubo. Il quadro tratteggiato è veramente geniale, illuminante – e purtroppo drammaticamente inquietante.

Personalmente, nella vita e nel lavoro, ho avuto molto a che fare con stupidi che detengono posizioni di potere e devo dire che la mia lotta personale contro di essi, o quantomeno il tentativo di opporvisi mitigandone le azioni nefaste e deleterie, si è spesso ritorta contro di me. Contro la stupidità c’è effettivamente poco da fare. Gli stupidi, come si dice molto bene nel saggio, sono imprevedibili e pericolosi.

Salvatore Campo





indice recensioni

opinioni dei lettori


libro
ritorno alla pagina
di presentazine del libro


homepage Gandalf
home