Il potere della stupidità
Kali

L’arte di essere
meno stupidi

 
Recensione su Comunitàzione – 23 giugno 2005



Sono uno stupido sprovveduto. Meglio che essere uno stupido bandito, direi. Ma vorrei imparare a essere intelligente; al massimo sprovveduto-intelligente.

Giancarlo Livraghi in altri suoi libri si occupa di comunicazione – nei suoi valori culturali e nelle sue applicazioni concrete. Ma ora ha pubblicato un saggio dal titolo esplicativo: Il potere della stupidità. Su un argomento finora poco studiato e approfondito, la stupidità umana, Livraghi consegna alla storia un saggio di eccezionale fattura.

«La stupidità è la più grande forza distruttiva nella storia dell’umanità. Ma non è invincibile». È questo lo spirito con il quale Livraghi ha mosso i passi nel suo libro, studiando il modo di operare comune, alla ricerca della stupidità perché se la si sa riconoscere è più facile prenderne coscienza, stare attenti, ridurne le conseguenze e controllarla.

Riconoscere le persone stupide che ci stanno intorno, però, non penso sia il vero rimedio. Credo che (accettando uno dei suggerimenti dell’autore) sia più utile un’analisi personale: dove mi colloco nel grafico stupidologico, usato in due capitoli di questo libro secondo i criteri di Carlo Cipolla?

«Se impariamo a conoscere la stupidità – ci dirà Livraghi – possiamo anche sapere come, dove e quando è più probabile che si manifesti».

Esiste una via d’uscita?

Quella che emerge, forte e chiara da questo saggio è la conoscenza della stupidità, perché riconoscere la malattia significa mettersi sulla buona strada. Ed è con la curiosità (come è spiegato in varie parti del libro – e come a me sembra particolarmente importante) che si ottengono i risultati migliori: la curiosità di conoscere, scoprire, inventare, ricostruire, reinventare...

Il viaggio di questo libro, come degli altri di Livraghi, non si ferma sulla carta e prosegue il cammino sul sito stupidita.it.

Spero che qualche docente pensi di assegnarlo come libro di testo.

Luca Oliverio





indice recensioni

opinioni dei lettori


libro
ritorno alla pagina
di presentazine del libro


homepage Gandalf
home