Il potere della stupidità
Kali

La non facile impresa
di ridurre la stupidità

 
Recensione in “notiziole di .mau.” – 25 luglio 2009
(pubblicata anche in facebook)


Ci sono tanti libri che parlano dell’intelligenza; singolarmente, ce ne sono pochissimi che parlano della stupidità, forse perché i potenziali autori temono di sembrare a loro volta stupidi.

Questo non è certo il caso di Giancarlo Livraghi, che in questo breve saggio (Il potere della stupidità, Monti & Ambrosini “Diogene”) si cimenta nella non facile impresa di parlare della stupidità in quanto tale.

Nei vari capitoletti non si trattano esempi specifici, ma si cercano regole generali per poter riconoscere la stupidità, partendo dai pochi testi scritti sull'argomento – come ad esempio le leggi di Cipolla – e notando come la stupidità si possa pragmaticamente definire come un’azione che non solo danneggia te, ma non è nemmeno di vantaggio agli altri.

Tutti noi siamo a volte stupidi: una volta accettato questo assioma risulta piò facile operare per ridurre per quanto possibile la stupidità globale, senza però farsi troppe illusioni.

Il libro è anche disponibile online, per uso non commerciale, insieme alla sterminata bibliografia livraghiana sul tema, sul sito http://stupidita.it.

Nota: ora è uscita la terza edizione, con una cinquantina di pagine in più.

Maurizio Codogno




indice recensioni

opinioni dei lettori


libro
ritorno alla pagina
di presentazine del libro


homepage Gandalf
home