Panta rei
Questo sito è in continua evoluzione e trasformazione
Una delle grandi qualità dellinternet è che tutto si evolve, tutto cambia, tutto si trasforma. Ma è anche uno dei problemi, perché richiede continua attenzione. Se questo è vero della rete in generale, lo è anche di ogni attività e presenza online. Anni fa... ho esitato a lungo prima di aprire questo sito; perché sapevo che quando si comincia non si finisce più. Diventa un impegno quasi quotidiano, una continua necessità di aggiornamento, approfondimento, modifica e correzione.
Altre attività hanno una scadenza. Un libro non sarebbe mai finito se non ci fosse un giorno in cui il testo completo devessere consegnato alleditore. Un articolo per un giornale o una rivista devessere pronto per un certo giorno e non è più modificabile. In ogni lavoro, in ogni impegno, cè una data oltre la quale ciò che è fatto è fatto possiamo smettere di pensarci fino alla prossima volta. Ma online... il flusso è continuo, nulla è mai definitivo.
Mi scuso con chi legge per il fatto che non sempre, quando cè qualcosa da aggiornare, trova una nota aggiunta a un vecchio testo o un link a un testo successivo. Tenere tutto aggiornato è unimpresa praticamente impossibile. Questo è uno dei motivi per cui nel sito era stata inserita una funzione search che ora è stata tolta perché ormai pochi lettori la usano. Infatti può essere facilmente sostituita usando Google (o un altro motore di ricerca) abbinando gandalf.it con una o più parole per identificare largomento.
Anche sulla struttura del sito mi trovo spesso a ragionare, a chiedere consiglio, ad ascoltare le opinioni delle persone che mi scrivono. Così ogni tanto cambio o aggiungo qualcosa. Spesso sono piccoli cambiamenti, quasi impercettibili; ma spero siano utili a chi legge. Ed è un percorso senza fine, un impegno che non si esaurisce mai.
Ci sono ancora cose che so di dover fare, nellincessante tentativo di rendere più agevole e gradevole lesplorazione. Le farò appena troverò il tempo. Intanto molti lettori mi dicono che trovano facile e pratica larchitettura del sito. Ne sono molto contento... ma sarei uno sciocco se me ne accontentassi. Si può sempre far meglio. Panta rei. Il compito non è mai finito.
Giancarlo Livraghi gian@gandalf.it
ottobre 2000 aggiornato marzo 2004