Mentire con le statistiche
Darrell Huff
Darrell Huff (1913-2001) è noto soprattutto come scrittore, ma anche per altre attività, compresa la progettazione e costruzione delle case in cui ha abitato, di cui lultima a Carmel nella penisola di Monterey in California (dove ancora vive sua moglie Frances Marie Huff) è particolarmente apprezzata per la sua architettura.
Nato in campagna a Gowie, Iowa, già prima di laurearsi in sociologia e giornalismo nel 1938 aveva cominciato a lavorare come cronista di The Herald (Clinton) e come editorialista per The Gazette (Cedar Rapids). Passò poi dai quotidiani locali ai periodici nazionali, fino a diventare direttore di unimportante rivista, Better Homes and Gardens. Nel 1944 si trasferì a New York come direttore di Liberty, che era unautorevole testata di interesse generale e largamente diffusa.
Decise poi di abbandonare gli incarichi di direzione e gestione di riviste e case editrici per lavorare come giornalista, fotografo e scrittore indipendente, collaborando con vari giornali e riviste, fra cui il New York Times e Harpers. Nel 1946 andò a vivere in California.
Autore di centinaia di articoli, di cui purtroppo pochi sono ancora reperibili, pubblicò il suo primo libro nel 1944. Ne seguirono non meno di altri quindici. Di gran lunga il più noto è How to Lie with Statistics, dapprima visto con diffidenza e imbarazzo dal mondo accademico e dagli addetti ai lavori, ma poi progressivamente accettato e riconosciuto, fino a essere celebrato dallInstitute of Mathematical Statistics nel 2005 per il suo cinquantesimo anniversario.
How to Lie with Statistics è un insolito successo editoriale. Se ne sono vendute più di cinquecentomila copie e si continua a ristampare. Ha avuto traduzioni in tedesco, in spagnolo e in altre lingue. La più recente, prima della italiana, è ledizione cinese pubblicata dalla facoltà di economia dellUniversità di Shanghai nel 2003.
Queste sono le copertine di alcune edizioni
di
How to Lie with Statistics
La
terza fra queste copertine è delledizione inglese
che
si pubblica a partire dal 1973 ed è la più diffusa in
Europa.
Il testo è uguale a quello delledizione
americana,
ma le illustrazioni di Mel Calman sostituiscono
quelle di Irving Geis.
Ci
sono edizioni in inglese con altre copertine, ma queste tre sono le più note.
La più ampia e attinente biografia
di Darrell Huff
in inglese
è quella scritta da J. Michael Steele
e pubblicata da
Statistical Science nel 2005.