Recensione su InterLex
31 maggio 2000
Un libro assolutamente da leggere
Linternet (l-apostrofo-i-minuscola): basta forse questo particolare per intuire che non si tratta del "solito" libro sulle meraviglie delle tecnologie.
Giancarlo Livraghi, grande esperto di marketing e di comunicazione, e conoscitore profondo della rete, non cede alle suggestioni e ai luoghi comuni sulle promesse della web economy e del mercato globale. Analizza, critica, mette tutto in discussione.
Così ci offre un libro facile da leggere, per la chiarezza della struttura e per lottima esposizione, ma che suscita non pochi interrogativi. Cè già unapparente contraddizione tra il titolo, che fa pensare a paesaggi agresti di una rete "ecologica", e la pragmatica esposizione del sottotitolo, che richiama le fredde cifre del marketing. La chiave di lettura è in quellavverbio "davvero": basta con le chiacchiere, dice lautore, basta con i luoghi comuni, vediamo che cosa è veramente la rete, a che cosa serve, quali sono i modi efficaci per sfruttarla come mercato.
Dunque il discorso dipana un doppio filo logico: da una parte lanalisi disincantata, critica, a volte spietata della realtà dellinternet, dallaltra un manuale della grande vetrina on-line. Consigli per le vendite, invece che per gli acquisti. Un vero prontuario del commercio telematico, e non solo del commercio, fatto di suggerimenti a volte apparentemente banali, a volte sorprendenti, sempre concreti e pragmatici.
Gli interrogativi, invece, nascono da un certo accanimento dialettico, che porta lautore a conclusioni tanto logiche quanto sconcertanti sulla natura dellinternet e su alcuni dei suoi aspetti: conclusioni che appaiono dettate da uno spirito polemico, ma che è difficile contestare, anche se non soddisfano del tutto.
Insomma, Livraghi è un "tecnoentusiasta" critico e disincantato: anche questa può sembrare una contraddizione, ma è quello che ci vuole per suscitare, finalmente, una discussione seria sulle prospettive aperte dalla diffusione delle tecnologie. Un libro assolutamente da leggere.
Indice delle recensioni
Ritorno alla pagina iniziale
di presentazione del libro