girasole

La coltivazione dell’internet

Recensione su PC Professionale
agosto 2000



girasole



Il “lato umano” della rete

Fra i sempre più numerosi libri che si occupano (spesso a sproposito) di new economy, quello di Giancarlo Livraghi spicca in modo particolare per la competenza che traspare da ogni pagina, per la profondità delle idee e per la chiarezza con la quale sono espresse. E’ un libro che parla di business e si rivolge alle imprese, alle quali cerca di spiegare in un linguaggio pratico, rigoroso e non esoterico (ma senza offrire "ricette" preconfezionate e inutili) che l’internet è una vera opportunità di sviluppo e non semplice vaporware. La sfida è ardua perché l’autore deve fare i conti con una situazione di grande confusione. A furia di "ciberspazio", "virtuale" e "multimediale" le aziende si scoprono sempre più diffidenti nei confronti di chi promette guadagni miliardari grazie a una semplice paginetta web. E le recenti vicende borsistiche lo dimostrano chiaramente.

E’ veramente possibile "fare affari" grazie alla rete? La risposta di questo libro è uno stentoreo "si", ma a condizione di capire che i modelli di business che funzionano online non sono gli stessi che hanno avuto successo in altri ambiti. Bisogna capire, scrive l’autore, che lo strumento, la rete, ha caratteristiche intrinsecamente orientate a costruire "relazioni" e contatti umani.

Se dunque l’internet è fatta di persone che parlano con persone, una strategia seria è quella di stabilire contatti, di curarli e far sì che si sviluppino nel tempo, in modo da garantire un successo stabile e duraturo. Coltivare rapporti, appunto, usando di volta in volta lo strumento più adatto allo scopo; che significa, ad esempio, non pensare necessariamente che il "sito web" sia indispensabile.

Parlare di stagioni, attese e periodi può suonare strano e inconcepibile alle orecchie di chi vive, o crede di vivere, in un sistema dove il business viaggia alla velocità del pensiero, ma fermandosi un attimo si scopre che questa velocità a tutti i costi non è la soluzione.

Ma la coltivazione dell’internet non è solo un libro che parla di business. Pagina dopo pagina, leggendo capitoli che parlano di comunicazione, di gestione d’impresa, di marketing, di legge e sistemi di pagamento, il lettore scopre – quasi senza rendersene conto – l’importanza di conoscere e apprezzare il "lato umano" della rete, che ne costituisce probabilmente la risorsa di maggior valore.

Non solo per chi esercita attività d’impresa.





indice
Indice delle recensioni



girasole
Ritorno alla pagina iniziale
di presentazione del libro





Home Page Gandalf
home