La coltivazione dell'internet




girasole

La coltivazione dell’internet

Premessa
 
 
 
 

Questo non è un libro di ricette. Non propone soluzioni prefabbricate, né formule standard. Non è un trattato tecnico sulle nuove tecnologie. È un libro pensato e scritto dal punto di vista delle imprese, che cerca di definire in modo concreto i criteri con cui realizzare un uso efficiente dei nuovi strumenti ora disponibili. Ho cercato di analizzare la situazione nella sua realtà: le difficoltà che ci sono e il modo per risolverle; le occasioni che si offrono e il modo per coglierle. Senza falsi ottimismi, ma anche con una profonda convinzione che i nuovi sistemi di comunicazione offrono possibilità molto interessanti. Ignorare queste risorse può essere un rischio; ma non per questo il problema va affrontato in modo "difensivo". Al contrario, penso che ogni impresa debba pensare soprattutto a come usare i nuovi strumenti per aumentare la sua forza competitiva.

Non credo nelle formule magiche o nelle soluzioni miracolose, che troppo spesso ci sentiamo promettere. Perché sono convinto che non esistono, specialmente in un terreno come questo, nuovo e in continua evoluzione. Ma soprattutto perché credo che la strada dell'ovvio (o dell'imitazione) sia la più debole e pericolosa. La rete offre a ogni impresa una straordinaria possibilità di essere se stessa, di valorizzare la sua diversità. Di non cercare una "quota" in un nuovo mercato, ma costruire un mercato a sua immagine e somiglianza.

Non riesco a immaginare un'impresa, grande o piccola, locale o multinazionale, che non possa trarre un grande vantaggio dalle nuove tecnologie di comunicazione; se le usa non in base a un ipotetico modello ideale, ma molto più concretamente secondo le sue esigenze, il suo sistema di relazioni e la sua cultura.

Ho scritto queste pagine pensando alle imprese italiane. Non perché siano sostanzialmente diverse le cose che direi a Londra, a Bombay o a New York. Ma perché sono profondamente convinto che le nostre imprese abbiano, più di altre, le risorse, lo stile e le capacità che servono per vincere con la rete. Spero che questo libro possa dare un piccolo contributo al successo delle nostre imprese in un mondo sempre più complesso e competitivo, ma anche sempre più ricco di occasioni per chi le sa cogliere; non lasciandosi trascinare dalle tecnologie, ma mettendole al servizio delle sue idee, della sua inimitabile identità, delle relazioni di collaborazione e fiducia di cui si nutre la nuova economia.

 
 

imdice
Indice dei capitoli online


girasole
Ritorno alla pagina iniziale
di presentazione del libro




Home Page Gandalf
home